mercoledì 5 marzo 2008

Presentati 147 simboli per l'elezioni

Viminale: 147 simboli ammessi, 21 ricusati Il ministero dell'Interno, esaminati i 177 contrassegni depositati per le elezioni politiche del 13 e 14 aprile, ne ha ammessi 147. In 21 casi il ministero ha invitato i depositanti, in base alla normativa vigente, alla sostituzione del contrassegno entro 48 ore dalla notifica. Tra questi il simbolo di Storace, della Dc di Pizza e della Dc di Sandri. I nove restanti contrassegni sono stati dichiarati senza effetto per carenza di documentazione. Presso la sala stampa del Viminale è possibile prendere visione del quadro riassuntivo dei contrassegni ammessi e non ammessi.

I rappresentanti delle 21 formazioni politiche i cui simboli sono stati ricusati hanno ora 48 ore di tempo per presentare ricorso all'ufficio centrale nazionale presso la Corte di Cassazione. I nove simboli senza effetti non possono più presentare opposizione:sono stati esclusi perché non erano stati designati i rappresentanti di partito o non era stato presentato il programma.

La Destra di Storace, e le Dc di Sandri e di Pizza, ma anche l' "Unione Democratica dei Consumatori", la lista di Manzione e Bordon. Sono alcuni dei simboli che sono stati per ora respinti dall'ufficio elettorale del Viminale e che dovranno essere ripresentati, in forma diversa, per poter essere ammessi alle politiche di aprile. Tra i ricusati, anche i "Democratici di Sinistra", il simbolo de "I Socialisti", quello della "Lega per l'Autonomia Alleanza Lombarda" e di "Sos Italia Popolo delle Libertà". E ancora, respinto il simbolo "Nel nome della Donna lista Stefania Ariosto Partito Democratico Donna", il "Partito Democratico Meridionale", "Lega Padana Lombardia", "Movimento Nazionale Delfino" e il "Sacro Romano Impero Liberale Cattolico Giuristi del Sacro Romano Impero Cattolico. Movimento Europeo Liberale". Tra i nove contrassegni "senza effetti", cioé irrimediabilmente esclusi, c'é il "Movimento per la Rinascita della Montagna", il "Partito Demucratec Padan Lista Beppe Grillo",il "Sipu Pensionati Uniti" e il "Partito Pensionati".


Fonte: Ansa.it

Nessun commento:

Ricerca personalizzata